Offerte

Alla scoperta del territorio Lunigianese

Il territorio della Lunigiana è splendido e offre ai suoi visitatori borghi, castelli e natura incontaminata in un ambiente permeato di valori storico-archeologici ed etnografici immensi. Il B&B Castello Malaspina di Tresana da quest’anno offre ai suoi ospiti ed a chi vi abbia interesse la possibilità di esplorare questo territorio attraverso due itinerari:

1) Sinistra del fiume Magra: Ponticello di Filattiera ( le case torri ), Pieve di Sorano (VI secolo), San Giorgio a Filattiera con la lapide di Leodegar ( 752 d.c.), Malgrate ( Borgo, castello e casa natale di Giò Antonio da Faie scrittore lunigianese del ‘400), Bagnone ( castello, chiesa di San Nicolò, tomba di Giò Antonio Da Faie, ponte medievale, torrente e piazza), Virgoletta ( castello , borgo, chiesa con i corpi santi ed altare del ‘600 in marmo).

2) Destra del fiume Magra: Mulazzo ( borgo medievale, torre di Dante, ruderi del castello e San Nicolò), Chiesa di San Martino /cimitero, Gavedo ( esterno di Villa Brignole), Castagnetoli (borgo e piazza), Castevoli ( borgo murato, chiesa e castello non visitabile, pieve di San Martino), Lusuolo ( castello, se aperto, borgo e mura), Villafranca antica.

I partecipanti saranno accompagnati in questi due itinerari dallo storico Dr. Sandro Santini, molto conosciuto ed apprezzato in Lunigiana per i suoi numerosi studi e pubblicazioni riguardanti, in particolare, la famiglia Malaspina e la via Francigena. Ogni itinerario ha una durata di circa 4/5 ore ed è effettuato ogni sabato e domenica a partire dal mese di giungo e fino al mese di settembre per un minimo di cinque persone, utilizzando vostre autovetture. Il costo è di euro 25,00 a persona. Il luogo di partenza verrà di volta in volta concordato.